GUIDA AL COLLEGAMENTO IN RETE DELLE CENTRALI HDPRO SICUREZZAPOINT A COLORI O CON SCHERMO BLU

GUIDA AL COLLEGAMENTO IN RETE DELLE CENTRALI HDPRO SICUREZZAPOINT A COLORI O CON SCHERMO BLU

ATTENZIONE NUOVA APP SP Panel DA UTILIZZARE UGUALE MA CON NOME DIFFERENTE LA SCARICATE DA QUI (vanno bene anche T ONE oppure SP PANEL oppure ST PANEL)

PER ANDROID :

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.smartplus&hl=it&gl=US

PER IPHONE:

https://apps.apple.com/it/app/sp-panel/id1241224826

A) SE AVETE ACQUISTATO LA CENTRALE HDPRO-COLOUR A COLORI CON DISPLAY IN ITALIANO seguite la breve guida qui sotto e nel caso i 2 video per configurare la rete sulla centrale a colori:

—>>>Ultimamente sono sempre più frequenti i router WiFi che utilizzano lo stesso nome della rete (SSID) sia 

per quella funzionante a 2.4GHz, sia per quella a 5GHz. 

Quando nel router coesistono con lo stesso SSID le due frequenze, gli smartphone non consentono di selezionare quella a cui si connettono; gli IOS prediligono la 5GHz, mentre Android ancora predilige quella a 2.4GHz. 

Grazie al cloud, il normale funzionamento dell’APP SP PANEL è indipendente dal modo in cui sono connesse la centralina COLOUR HDPRO wifi e lo smartphone dell’utilizzatore, ma in fase di configurazione iniziale, cioè quando dobbiamo fornire alla centralina SSID e Password della rete a cui connettersi, questo può causare un problema. 

Infatti per la configurazione iniziale è indispensabile che lo smartphone sia connesso alla stessa rete dove desideriamo configurare la centralina COLOUR HDPRO WiFi, dopodiché il modo di connessione sarà del tutto indifferente. Il modello attuale della centralina COLOUR HDPRO WiFi funziona sulla rete a 2,4GHz, se lo smartphone è connesso alla rete a 5GHz (caso IOS) non sarà possibile configurare i parametri della connessione WiFi in quanto queste sono due reti distinte anche se generate dallo stesso router con lo stesso SSID. 

Rimedi: 

  • 1)  Spegnere temporaneamente la frequenza 5GHz sul router, configurare normalmete la centralina col proprio IPhone, dopodiché riattivare il 5GHz.
  • 2)  Utilizzare uno smartphone Android per la configurazione iniziale della connessione WiFi.
  • 3)  Connettere il proprio IPhone su una rete WiFi a 2,4GHz, in ufficio o utilizzando un WebPocket o uno smartphone Android come access point, configurare la centralina su questa rete. Dall’APP sostituire manualmente SSID e Password con quelli della rete di destinazione finale. Il percorso per la configurazione è: Impostazioni => Impostazioni di rete => Impostazioni WiFi, quindi immettere SSID e Password e cliccare su Salva per memorizzare la configurazione.

Da notare che: 

Gli installatori utilizzatori di IOS dovranno considerare di poter incontrare questa difficoltà in fase di installazione da un cliente il cui router utilizza lo stesso SSID per le due frequenze. 

Dato che potrebbe non essere sempre possibile procedere col punto 1, perché ad esempio il cliente non è a conoscenza della password di admin del router, si consiglia di preparare la configurazione presso il proprio ufficio facendosi anticipare dal cliente SSID e password, oppure di andare a fare l’installazione avendo a disposizione uno smartphone Android oppure con un WebPocket da utilizzare come access point a 2,4GHz. 

Quando il cliente anticipa SSID e password (ad esempio inviando una foto dell’etichetta del router), una volta recati sul posto non sarà necessaria nessuna operazione di configurazione perché la centralina preconfigurata con questi parametri si connetterà automaticamente alla rete WiFi. Nel caso in cui le informazioni fornite dal cliente non siano corrette (ad esempio la password è stata modificata), in mancanza di un access point a 2,4GHz sul posto non sarà possibile modificare le configurazioni, pertanto consigliamo agli utilizzatori IOS di andare sul luogo dell’installazione assicurandosi preventivamente di avere a disposizione uno smartphone Android (che potrebbe essere anche quello del cliente) oppure un WebPocket a 2,4GHz. 

 

piccola premessa nel 99% dei casi va tutto a buon fine ma se avete problemi e le X rosse sopra RETE e APP non vanno via sul display della centrale al termine della procedura vi basta fare cosi:

  1. disabilitare il 5g dal router (se non fate questo non potete registrare la centrale, dopo la procedura potete riabilitarlo) OPPURE SEPARARE LE RETI COSI CHE LA RETE 2,4 GH ABBIA NOME DIFFERENTE DA QUELLA 5 GH
  2. se la vostra rete nel nome contiene spazi o linee cambiate il nome della rete (in ad es. retecasamia) e la password con una una numerica cosi potrete inserire direttamente nome rete e password digitandoli dal cellulare  nella app
  3. spengere e riaccendere la centrale e anche il router e aspettare 2 minuti per vedere se è andato tutto a buon fine, la centrale si spegne cosi:togliere la spina premere tasto OFF (in basso a destra) per 3 secondi poi 1234 tasto OFF di nuovo e ripetere finche non si spegne.  

VIDEO 1:

 

 VIDEO 2:

  

L’IP GIUSTO DEL SERVER IP E’ 047.091.074.102 ANCHE SE NEL VIDEO E’ DIFFERENTE LASCIATE STARE QUELLO CHE VI APPARE QUANDO CONFIGURATE SARA UGUALE A 047.091.074.102

TUTTI QUELLI CHE CI CHIAMANO PERCHE NON FUNZIONA LA CONFIGURAZIONE:

NON HANNO SEPARATO LE RETI. 5GH DA 2,4 GH O TOLTO LA RETE 5 GH (VA FATTO SOLO IL TEMPO DELLA CONFIGURAZIONE DOPO LA POTETE RIATTIVARE)

HANNO NOMI DELLE RETI CON SPAZI E CARATTERI DIVERSI DA NOMI E NUMERI COSI ANCHE LA PASSWORD

NON DEVE ESSERE UNA RETE OSPITE MA RETE PRINCIPALE SE IL ROUTER HA UNA RETE 5G ATTIVA NON RIUSCIRETE.

 

—>SE PROPRIO NON RIUSCITE ECCO LA MODALITA AP MODE OVVERO VI AGGANCIATE ALLA RETE CREATA DALLA CENTRALE STESSA E IMPOSTATE DA LI NOME RETE E PASSWORD DIRETTAMENTE NELLA CENTRALE:

FORZIAMO IL NOME DELLA RETE CON LA MODALITA AP MODE:

 
1234 cancelletto (o la pass utente se cambiata)
 
asterisco 4 secondi (finche non chiede la password) 1234 cancelletto (o la pass utente se cambiata)
scegli abilita ap mode
poi si vedono dei righe di dati sul display della centralina 
il primo è il nome della rete a cui il suo cellulare si deve agganciare e se non si aggancia cambiare cellulare perche è una rete senza internet essendo la rete della centrale,  gli iPhone talvolta rompono le scatole….
il secondo è la pass della rete che appunto va usata per entrare 
 
apriamo ST PANEL O SP PANEL  e entriamo in account (alto a dx) poi nel primo rigo nome di fantasia tipo antifurtocasa nel secondo il codice che vediamo al terzo rigo sul display della centrale e cosi via fino in fondo poi salviamo e usciamo da menu account 
premendo su LOGIN si deve poter entrare nella centrale perche è una rete che crea lei se non entrate ricontrollare che il cellulare non si sia disconnesso dalla rete creata dalla centrale.
 
se il login va a buon fine entrare in menu RETE/WIFI di st panel (in setup pulsante in basso centrale della app) e mettere a mano nome ssid e pass, il nome della rete NON DEVE AVERE SPAZI O CARATTERI TIPO LINEE O ALTRO SENNO NON ENTRATE E NON DEVE ESSERE TROPPO LUNGO.
una volta usciti e inserito nome wifi e pass
 
tornate sulla centrale:
 
asterisco 4 secondi (finche non chiede la password) 1234 cancelletto (o la pass utente se cambiata)
scegli ESCI MODALITA ap mode
 
vedete se le x sono sparite da wifi e app (aspettare 30 secondi 1 minuto) poi se sono sparite 
 
tornate  sulla centrale
asterisco 4 secondi (finche non chiede la password) 1234 cancelletto (o la pass utente se cambiata)

INQUADRA CODICE (ULTIMA LINEA)

andata in st panel uscite e rientrate e andate in account e in basso trovate inquadra codice vi basta inquadrare il codice ed ecco fatto, salvate e  se premete su login adesso la vs app sarà collegata.

 

 

— FINE GUIDA PER CENTRALI A COLORI —-

QUI DI SEGUITO SOLO PER LE CENTRALI CON SCHERMO BLU PRE-2019 OVVERO CON SCHERMO BLU NON A COLORI NON PIU IN VENDITA:

B) SE AVETE ACQUISTATO LA CENTRALE COMPLETAMENTE WIFI MA SENZA DISPLAY A COLORI OVVERO A DISPLAY BLU ALLORA PRIMA DOVRETE CONFIGURARE LA SCHEDA WIFI INTERNA ALLA CENTRALE HDPRO-WIFI QUI TROVATE LA GUIDA
attenzione se dovere RICONFIGURARE il WIFI perchè ad esempio avete cambiato il router dovete aprire lo sportellino presente dietro la centrale e tenere premuto il pulsante presente sulla schedina come da immagine per 30 secondi, mi raccomando con il dito e con delicatezza se rompete il pulsante dovrete mandarla in assistenza:

 

 

guida su come settare il wifi sulla centrale HDPRO con DISPLAY BLU

Per aiutare i nostri clienti a configurare la app per poter accedere da remoto alla propria centrale antifurto HDPRO sia essa il modello HDPRO-WEB oppure il modello con case in metallo HDPRO-WEB-IRON abbiamo scritto questa guida.

  1. Prima di tutto collegare la centrale di allarme al router tramite cavo rj45 anche detto cavo lan, la prima volta la centrale va collegata via cavo poi una volta configurata la rete si potrà collegarla anche wireless grazie ad un accessorio in vendita sul nostro sito, l’adattatore wifi-lan.

Una volta collegata la centrale dobbiamo cambiare su di essa il numero ip e il numero gateway (ovvero il numero ip del router) solo qualora questi fossero differenti da 192.168.1.1 per l’indirizzo del router, ci spieghiamo meglio, il vostro router che gestisce le vostre periferiche di rete possiede un indirizzo IP di solito esso è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, nelle impostazioni della vostra centrale dovrete impostare l’indirizzo del router,

      2.entrare in modalità installatore

ASTERISCO PER 3 SECONDI

POI 012345 (SE AVETE CAMBIATO LA PASSWORD QUELLA CHE AVETE IMPOSTATO)

POI CANCELLETTO

POI 2

POI CANCELLETTO

POI 2 DI NUOVO

POI CANCELLETTO

POI INSERITE IL NUMERO IP DEL VS ROUTER/GATEWAY SE NON LO CONOSCETE CHIEDETE AL VS OPERATORE SENZA QUESTO DATO NON POTETE PROSEGUIRE VA INSERITO CON GLI ZERI AD ESEMPIO 192 168 001 001

3. assegnare un indirizzo “compatibile con il vostro router” alla vostra centrale, ovvero se il vostro router ha indirizzo 192.168.001.001 allora andrà bene l’indirizzo impostato da noi a 192.168.001.081 altrimenti se ad esempio il vs router ha indirizzo 192.168.000.001 dovrete impostare 192.168.000.081 dove il terzo numero di tre cifre deve essere uguale a quello della centrale ovvero:

ASTERISCO PER 3 SECONDI

POI 012345 (SE AVETE CAMBIATO LA PASSWORD QUELLA CHE AVETE IMPOSTATO)

POI CANCELLETTO

POI 2

POI CANCELLETTO

POI 1 DI NUOVO

POI CANCELLETTO

POI INSERITE IL NUMERO IP DELLA VS CENTRALE AD ESEMPIO 192.168.000.081 SE IL VOSTRO ROUTER E’ 192.168.000.001

4. ENTRARE SU 192.168.0.81 immettendo tale indirizzo nella barra del browser vanno bene tutti

login ADMIN e password 012345 (attenzione se cambiate questa password e la dimenticate non ci sara modo di ripristinarla)

una volta entrati nel menu come questo qui sotto:

 

pagina base accesso da rete a allarme casa

 

 

entrate nella pagina TELEFONO:

 

impostazione allarme telefonico

5. IMPOSTARE dati:

SERVER IP COME DA IMMAGINE SOPRA (SERVER CLOUD MONDIALE GRATUITO)

SERVER PORT COME DA IMMAGINE

LO USER (numero unico di fabbrica di ogni centrale prodotta) SEGNATELO PERCHE CI SERVIRA QUANDO CONFIGUREREMO LE APP SUL NOSTRO SMARTPHONE

LA PASSWORD CAMBIATELA MA SEGNATELA CI SERVIRA ANCHE QUESTA PER FAR ANDARE LA NOSTRA APP DA TELEFONINO

6. ora usciamo dopo aver salvato e andiamo su RETE (in alto a destra)

Impostazione rete

Nel nostro caso abbiamo impostato la centrale sull’indirizzo 192.168.1.82 ma voi se non lo avete cambiato di base avrete 192.168.0.81 e dunque qui controlliamo che l’indirizzo ip sia corretto

POI SCRIVIAMO L’INDIRIZZO DEL GATEWAY (OVVIAMENTE IL NOSTRO SE DIVERSO)

di solito indirizzo ip e gateway sono gia scritti e sono quelli corretti non cambiateli in tal caso

LA SUBNET MASK inseritela se non c’è come da figura sorpra

IL DNS SIA PRIMARIO CHE SECONDARIO VANNO MESSI I DATI CHE TROVATE NELL’IMMAGINE SOPRA SONO UNICI PER TUTTE LE CONNESSIONI ESTERNE DELLE CENTRALI DI ALLARME HDPRO-WEB che HDPRO-WEB-IRON

salviamo e con la nostra centrale abbiamo finito !

CONFIGURAZIONE ANTIFURTO SU APP DEL TELEFONO

da qui scarichiamo la app dai link presenti nella descrizione delle app presenti sul nostro sito sicurezzapoint.it (per la versione per Iphone contattateci dopo l’acquisto.

sono pochi semplici passi, dovremo solo rimettere i dati gia impostati:

  1. Creiamo 1 account premendo su account in fondo a destra:

Configurazione APP antifurto iphone android

2) NOME: VA BENE UNO DI FANTASIA, CASA UFFICIO….

USERNAME: E’ LO USER CHE ABBIAMO VISTO NELLA PAGINA TELEFONO DEL NOSTRO ANTIFURTO

PASSWORD: E’ QUELLA SCELTA SEMPRE NELLA PAGINA TELEFONO

IL SERVER INDIRIZZO IP: VA BENE QUELLO QUI SOTTO CHE POI E’ LO STESSO VISTO IN TELEFONO

SALVIAMO PREMENDO SALVARE IN ALTO A DESTRA POI NELLA PAGINA PRINCIPALE PREMIAMO SU LOGIN

 

app-per-controllo-da-iphone-o-android

 

ENTRIAMO NELLE IMPOSTAZIONI IN BASSO E VEDIAMO SE I DATI SONO CORRETTI ALTRIMENTI SE MANCA QUALCOSA LO AGGIUNGIAMO,

 

 

app-per-controllo-da-iphone-o-android-1

 

 

ECCO FATTO ORA ABBIAMO IL PIENO CONTROLLO DA REMOTO DELLE TANTE IMPOSTAZIONI PRESENTI NELLA APP DI CUI VI LASCIAMO L’HOME PAGE:

 


app per antifurto hdpro home page

Qui trovate la app per android.

APP COMANDO HDPRO-LAN E HDPRO-WIFI ANDROID

Qui trovate la app per iphone-ipad:

https://itunes.apple.com/it/app/sicurezzapoint/id961636705

 

SE AVETE DIFFICOLTA PROVARE A CAMBIARE L’IP SERVER (SIA NELLA PAGINA DELLA VS CENTRALE IN NUMERI VOCALI) ED ANCHE NELLA VOSTRA APP CON 47.91.74.102 SI TRATTA DI UN NUOVO SERVER EUROPEO

Se non riuscite a collegarvi al wifi cambiate nome SSID della rete in un nome facile senza spazi o simboli tipo retecasamia e con una password semplice senza spazi o simboli tipo passwordretecasa123, dopo la centrale si connettera. 

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