L’antifurto senza fili, come dice stesso la parola, è connesso con il wifi di casa. Quest’ultimo prevede che l’allarme wireless sia collegato o al wifi o alla rete telefonica di casa. In questo secondo caso si parla di allarme wireless GSM.
Vediamo nello specifico come funziona:
- La centrale d’allarme svolge il ruolo di coordinare la sirena e gestire i segnali dai vari dispositivi dell’impianto: sensori (come rilevatori di movimento e di apertura) e componenti del kit d’allarme;
- La centralina e i dispositivi dell’antifurto senza fili sono “slegati” ma comunque “connessi”, permettendo l’accesso al sistema tramite app su tablet o smartphone, grazie a una connessione wireless a internet;
- La centrale di allarme, connessa a internet in modalità wireless, invia notifiche allo smartphone in caso di intrusioni o violazioni;
- In caso di allarme con combinatore GSM wireless (Global System for Mobile Communications), si utilizza la rete mobile attraverso la carta SIM del cellulare, inviando messaggi SMS attraverso la centralina d’allarme.
Ma da che cosa è composto praticamente un allarme wireless?
- Una centrale d’allarme
- Una sirena (responsabile dell’allarme sonoro)
- Uno o più rilevatori di movimento
- Uno o più rilevatori di apertura
- Una o più telecamere di sorveglianza
- Un telecomando
Scegliere un sistema di allarme senza fili comporta indubbiamente importanti vantaggi che vediamo nel paragrafo successivo.
PERCHÈ SCEGLIERE UN ANTIFURTO SENZA FILI?
Vi sono diversi vantaggi di un antifurto senza fili, vediamo quali nel particolare:
- Facili da installare;
- Semplici da spostare;
- Reattivi in merito alle informazioni che vengono scambiate a distanza.
FACILI DA INSTALLARE
Non richiedono cablaggi, possono essere facilmente posizionati senza necessità di interventi murari. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata nelle vecchie case, anche di pregio, condomini e appartamenti, dove l’installazione di sistemi di sicurezza cablati potrebbe essere complicata o vietata in caso di locazione.
Evitare lavori edili comporta risparmi in termini di tempo e denaro, senza dover affrontare demolizioni o lunghe fasi durante le quali alcune parti della casa diventerebbero inaccessibili.
I sistemi di antifurto senza fili rappresentano anche una soluzione innovativa, in quanto si integrano perfettamente con sistemi come quelli domotici.
SEMPLICI DA SPOSTARE
L’assenza di cavi o cablaggi da gestire offre maggiore flessibilità e libertà di posizionamento dei componenti del kit, rappresentando un significativo beneficio dei sistemi antifurto senza fili.
Puoi spostare agevolmente gli accessori del kit di sicurezza wireless all’interno della casa, personalizzando la loro posizione nelle stanze e selezionando quali punti monitorare, come porte o finestre.
Questa flessibilità si estende anche al trasferimento dell’intero kit in caso di cambio abitazione, senza incorrere in spese aggiuntive.
REATTIVI IN MERITO ALLE INFORMAZIONI CHE VENGONO SCAMBIATE A DISTANZA
I rilevatori sono componenti fondamentali nel kit antifurto, distinguendosi in rilevatori di movimento e di apertura. Questi sensori catturano movimenti sia interni che esterni all’abitazione e rilevano l’apertura di porte e finestre.
Grazie alla loro connessione wireless, il sistema di allarme diviene altamente mobile e reattivo. Tramite un’app mobile collegata al kit, puoi controllare a distanza il sistema tramite lo smartphone, verificando intrusioni e attivando l’allarme di conseguenza.
Notifiche o SMS vengono inviati prima dell’intrusione, segnalando movimenti, presenze sospette o tentativi di apertura. Una volta ricevuta la notifica, puoi decidere di attivare la sirena dell’allarme anche a distanza.
Uno dei timori maggiori per chi sceglie gli antifurti senza fili è quello che la connessione possa venire a mancare, creando problemi di rilevamento di eventuali intrusi.
I sistemi di allarme tecnologicamente avanzati, come quelli odierni, sono predisposti per continuare a funzionare anche in assenza di connessione, quindi non c’è da preoccuparsi.